
📝 Informazioni sul corso
Partendo dalle conoscenze di base, questo corso arriva a fornire gli strumenti avanzati per la progettazione e la gestione dei punti di stoccaggio in filiere logistiche, manifatturiere o distributive, includendo nozioni sui modelli di gestione, sui criteri di ripristino, sulla scorta di sicurezza e sull'influenza dell'accuratezza delle previsioni.
🎯 Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la capacità di analizzare criticamente la configurazione di un punto di stoccaggio e scegliere parametri opportuni per la sua riconfigurazione ed ottimizzazione, dal punto di vista della logica di gestione dei materiali, della consistenza di scorta ciclo e scorta di sicurezza, dei criteri e della tempistica di riapprovvigionamento.
📚 Struttura e contenuti del corso
Il corso è articolato in 17 lezioni, che coprono i seguenti argomenti: il ruolo strategico delle scorte, le logiche push e pull, le logiche level e chase, le logiche look-back e look-ahead, il calcolo del lotto economico di approvvigionamento, la scorta di sicurezza, i modelli di gestione delle scorte a livello di riordine ed a ciclo di riordine, la politica base-stock, la politica two-bin, il dimensionamento di ordini non ripetibili, introduzione al material requirement planning (MRP), principi di aggregazione e disaggregazione e la legge della radice quadrata, concetti avanzati sulla configurazione di una supply chain internazionale di distribuzione e vendita.
✅ Modalità di valutazione e attestato finale
La valutazione avverrà attraverso un quiz online, con domande chiuse a scelta multipla. Al termine, previo superamento della prova prevista, sarà rilasciato attestato di partecipazione.
👤 Docente e contatti
Prof. Massimiliano M. Schiraldi, Professore Ordinario di Impianti Industriali, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, email schiraldi@uniroma2.it
- Docente: Massimiliano Maria Schiraldi