
📝 Informazioni sul corso
Il corso di formazione è articolato in tre moduli: I fondamenti della consulenza di direzione; La trasformazione digitale e il suo impatto sulla consulenza e La gestione dei progetti di trasformazione digitale. L’obiettivo è fornire una visione completa dell’attività di consulenza manageriale, approfondendo metodi, strumenti e competenze chiave del settore. Partendo dai fondamenti teorici, il corso affronta le nuove sfide legate alla trasformazione digitale e all’impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli di consulenza. Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito una comprensione aggiornata e integrata del management consulting contemporaneo.
La valutazione avverrà attraverso un set di domande a risposta multipla, elaborate per ciascun modulo, che consentiranno di verificare le conoscenze acquisite.
🎯 Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire un inquadramento sull'attività di management consulting e sulle sue recenti evoluzioni. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
· Conoscere l'attività svolta dai consulenti di direzione;
· Conoscere come la trasformazione digitale abbia impattato su questa attività;
· Conoscere come l'Intelligenza Artificiale andrà a trasformare questa attività.
📚 Struttura e contenuti del corso
Il corso è articolato in 3 Moduli:
Modulo 1 – I fondamenti della consulenza di direzione
Questo modulo descrive la professione del consulente di direzione, illustrando la natura e i ruoli della consulenza, le fasi operative dei progetti di consulenza e la struttura organizzativa delle società di management consulting con i relativi profili professionali.
Modulo 2 – La trasformazione digitale e il suo impatto sulla consulenza
Questo modulo esplora la trasformazione digitale e ne analizza l’impatto sulle società di consulenza, approfondendo gli aspetti legati all'intelligenza artificiale.
Modulo 3 – La gestione dei progetti di trasformazione digitale
Questo modulo analizza come le società di consulenza gestiscono i progetti di trasformazione digitale descrivendo metodologie, strumenti e problematiche chiave ed evidenziando il ruolo chiave della consulenza in questi progetti.
✅ Modalità di valutazione e attestato finale
Verifica della comprensione dei contenuti tramite domande a risposta multipla:
- Al termine di ogni modulo vengono proposte sei domande volte a verificare se i concetti fondamentali sono stati capiti e se i partecipanti al corso sono in grado di applicarli per analizzare la professione del consulente.
- Ogni domanda presenta 4 opzioni di risposta, con una corretta, una errata e due parzialmente vere, per stimolare non solo la memorizzazione ma anche la capacità critica;
- Il test sarà considerato superato rispondendo correttamente ad almeno 5 domande su 6;
- Al termine del corso, previo superamento delle prove previste in ogni modulo, sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L'attestato sarà disponibile 5 giorni dopo il completamento del corso per consentire le verifiche del caso.
👤 Docente
Docente: Corrado Cerruti, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Questo videocorso è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione
Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0)
Maggiori info su: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it
![]()
- Docente: Corrado Cerruti