📝 Informazioni sul corso

Il corso propone un percorso di riflessione e apprendimento a partire da sei podcast tematici, dedicati al rapporto tra educazione, media e intelligenza artificiale. Attraverso le voci di studiosi ed esperti, i partecipanti sono guidati a esplorare come i media abbiano plasmato la scuola e i processi formativi, quali sfide e opportunità portino con sé le nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale, e come i principi dell’inclusione possano tradursi in pratiche didattiche concrete e innovative.

I moduli affrontano quattro nuclei fondamentali: il ruolo dei media come ambienti di apprendimento (Ceccherelli), la vulnerabilità digitale e le possibilità di emancipazione offerte dall’IA (Volterrani), l’Universal Design for Learning e le arti come mediatori didattici (Sellari), il valore educativo delle domande nell’era dell’intelligenza artificiale (Spinelli). 

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la capacità di interrogare criticamente le trasformazioni educative contemporanee, di comprendere e utilizzare i principi dell’inclusione e della progettazione universale, di valorizzare i mediatori didattici, e di coltivare l’arte di porre domande significative come competenza chiave per l’apprendimento.

La valutazione avverrà attraverso un set di domande a risposta multipla, elaborate per ciascun podcast, che consentiranno di verificare non solo la comprensione dei contenuti, ma anche la capacità di distinguere tra affermazioni corrette, parziali e fuorvianti, stimolando un atteggiamento critico e riflessivo.

🎯 Obiettivi formativi
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito:

·      la capacità di riflettere criticamente sul rapporto tra educazione, media e intelligenza artificiale;

·      una maggiore consapevolezza delle vulnerabilità sociali e digitali e delle strategie per contrastarle;

·      la comprensione dei principi dell’Universal Design for Learning e del ruolo dei mediatori didattici;

·      l’attitudine a formulare domande significative come competenza chiave per l’apprendimento e la ricerca;

·      la capacità di riconoscere e analizzare la complessità dei contesti educativi contemporanei e le loro implicazioni etiche.

 

📚 Struttura e contenuti del corso
Il corso è articolato in 6 Moduli

Il corso è articolato in quattro moduli, ciascuno corrispondente a un podcast:

    • Modulo 1 – Ceccherelli
      I media come ambienti di apprendimento: scrittura, televisione, cinema e Internet nel plasmare la scuola e la didattica; riflessione sulla “sindrome dello specchietto retrovisore” e sul ruolo dei media come mediatori.
    • Modulo 2 – Volterrani
      Vulnerabilità digitale e intelligenza artificiale: dal digital divide alle esperienze di partecipazione comunitaria (Arghillà, AISM Portraits), fino alle questioni etiche legate al funzionamento degli algoritmi.
    • Modulo 3 – Sellari
      Inclusione e pedagogia speciale: la full inclusion italiana, l’Universal Design for Learning come principio di civiltà, la musica e le arti come mediatori didattici e la trasformazione delle aule in spazi espressivi inclusivi.
    • Modulo 4 – Spinelli
      Domande e risposte nell’era dell’IA: la centralità del domandare nell’apprendimento, Socrate come modello educativo, l’IA come acceleratore di risposte e specchio delle domande, la necessità di nuove competenze di questioning.
    • Modulo 5 - in via di pubblicazione
    • Modulo 6 - in via di pubblicazione

Modalità di valutazione e attestato finale
Verifica della comprensione dei contenuti tramite domande a risposta multipla:

·      ogni domanda presenta 4 opzioni, con una corretta, una errata e due parzialmente vere, per stimolare non solo la memorizzazione ma anche la capacità critica;

·      il punteggio complessivo sarà utilizzato per misurare: il livello di comprensione dei concetti fondamentali; la capacità di distinguere tra affermazioni pienamente corrette, parziali e fuorvianti; la riflessione autonoma sui temi trattati.

Al termine, previo superamento delle prove previste, sarà rilasciato attestato di partecipazione/merito.

👤 Docente/i e contatti
Docente: Angela Spinelli, ricercatrice in Didattica generale, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma Tor Vergata.


Accessibility

Background Colour Background Colour

Font Kerning Font Kerning

Font Face Font Face

Font Size Font Size

1

Image Visibility Image Visibility

Letter Spacing Letter Spacing

0

Line Height Line Height

1.2

Link Highlight Link Highlight

Text Alignment Text Alignment

Text Colour Text Colour